NUOVA ICDL

La Patente Europea del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

Al termine della certificazione NUOVA ICDL potete dimostrare di saper utilizzare il computer e i più importanti programmi per lavorare in azienda, ufficio, a scuola….. Insomma: con l’ECDL ovunque c’è bisogno di saper usare il computer, voi potrete affermare di essere la persona giusta.

La certificazione NUOVA ICDL è un progetto a livello mondiale. In Italia è gestito dall’AICA.

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ICDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

 

Come si ottiene

Per  ottenere la Certificazione Nuova ICDL occorre superare sette esami. La Skills Card è “il libretto online degli esami” e consente la registrare online degli esami sostenuti. Per poter richiedere la Skills Card è OBBLIGATORIO consegnare:

– IBAN BANCARIO avente  codice  IT 35 P 0569 65568 0000035700 X 12

Iscrizione all’esame

Per iscriversi agli esami occorre effettuare un versamento di 20 euro, da effettuare tramite IBAN POSTALE avente  codice             IT 35 P 0569 65568 0000035700 X 12,

  • intestato a Istituto d’Istruzione Superiore “L.G.Faravelli” – Via De Amicis 35- 27049 Stradella, almeno 3 giorni prima della data di esame,
  • nella causale scrivere: esami NUOVA ICDL

quindi collegatevi al modulo di iscrizione On-LINE e inserite i  dati richiesti

Non dovrete compilare nessun modulo cartaceo, ma dovrete ricordarvi di portare la ricevuta del versamento il giorno dell’esame, altrimenti non verrete ammessi all’esame.

Il giorno dell’esame gli alunni devono presentarsi muniti di CARTA D’IDENTITA’

Nel caso il candidato che abbia effettuato un versamento non si presenti a sostenere l’esame, ha diritto ad utilizzare il versamento effettuato ESCLUSIVAMENTE ENTRO L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO, purchè ne dia comunicazione tramite e-mail al docente responsabile (icdl@istitutofaravelli.edu.it). Trascorso l’anno scolastico, gli eventuali versamenti non utilizzati saranno incamerati dall’Istituto e confluiranno nel bilancio ICDL.

Date Esami

 

Gli esami si sostengono presso il laboratorio INFO6 dell’Istituto sede di Stradella

In programma vi sono le seguenti sessioni d’esame che si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 18.00:

  • 25/11/2022