Istruzione e Formazione Professionale (percorsi triennali)

I percorsi di istruzione e formazione professionale hanno la finalità di arricchire il sistema educativo del territorio, offrendo opportunità per accompagnare tutti i giovani al successo formativo. Essi consentono, al termine del triennio anno, di conseguire una qualifica professionale.

Si tratta di percorsi capaci di sviluppare l’apprendimento sulla base di esperienze concrete, legate agli ambienti e all’organizzazione del lavoro coniugando il sapere, come conoscenza culturale di base, con il saper fare, come applicazione concreta dei contenuti appresi.

Le qualifiche si riferiscono a figure professionali coerenti con i fabbisogni e le esigenze di innovazione e sviluppo delle aziende, individuate a livello provinciale e territoriale.

Le qualifiche consentono agli studenti di:

• inserirsi direttamente nel mondo del lavoro;
  • continuare la formazione per conseguire specializzazioni o qualifiche di livello superiore;
  • proseguire gli studi presso Istituti di scuola superiore e conseguire un diploma statale

Nel nostro Istituto sono attivati i seguenti Percorsi triennali regionali di Istruzione e Formazione Professionale:

Al termine del terzo anno l’allievo, dopo l’esame di qualifica, riceverà il Diploma di Qualifica Professionale (Certificato dalla Regione Lombardia – con valenza Europea).

Istruzione Professionale

Con l’anno scolastico 2018-19 è stata istituita la classe prima di MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA con curvatura elettronica.

Dall’anno scolastico 2019-20 è aperta  la classe prima di MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA con curvatura meccanica

Gli studenti  che ottengono il Diploma di Qualifica dell’ Istruzione e Formazione Professionale possono proseguire gli studi presso il nostro Istituto nel corso statale di ISTRUZIONE PROFESSIONALE -MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA e conseguire, dopo due anni, il Diploma di Tecnico in Manutenzione e Assistenza, con le seguenti curvature:

Dopo il Diploma sarà possibile continuare gli studi all’Università o in Corsi di Istruzione Tecnica Superiore.