Esame di Stato

Anno Scolastico 2019/20

A causa della grave pandemia che ha colpito il mondo e che impedisce il regolare svolgimento dell’attività didattica l’Esame di Stato subirà delle modifiche annunciate nel Decreto Legge n.22 dell’8 aprile 2020 e contenente “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e  sullo sullo svolgimento degli esami di Stato”

La Commissione sarà costituita da Commissari interni che corrispondono ai docenti delle singole discipline presenti nel D.M. 28 del 30 gennaio 2020. Il Presidente, che dovrà coordinare due Commissioni, è nominato da USR-LOMBARDIA.

I decreti ministeriali che indicano le regole per la costituzione delle Commissioni e la conduzione dell’Esame di Stato:

DECRETO_ESAME DI STATO_197_17-04-2020

Ordinanza n.6079.18-04-2020

Ordinanza concernente la conduzione degli esami del 16/05/2020

Documento Tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento degli Esami di Stato

Tabella conversione crediti

Griglia valutazione orale

Ordinanza Ministeriale n.8464 del 28/05/2020 : precisazioni

COMMISSIONI INTERNE

Di seguito la composizione delle Commissioni interne:

Tecnici 

Amministrazione Finanza e Marketing

Sistemi Informativi Aziendali

Informatica e Telecomunicazioni articolazione INFORMATICA

Professionali

Manutenzione Assistenza Tecnica-curvatura ELETTRONICA

Manutenzione Assistenza Tecnica-curvatura MECCANICA

Liceo:

Liceo Scientifico Istituzionale

Liceo Scientifico-opzione scienze applicate

La sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria si svolgerà con il solo colloquio orale che potrà essere effettuato in presenza oppure online (uscirà Decreto ai primi di maggio). I colloqui inizieranno mercoledì 17 giugno 2020.

Il Ministro Fioramonti, con la nota-ministeriale-2197-del-25-novembre-2019 l’eliminazione del sorteggio delle tre buste durante il colloquio d’esame.

DOCUMENTO 15 MAGGIO

In questa sessione è inserito il Documento di Classe a.s. 2019/20 delle cinque classi presenti :

Liceo

Liceo Istituzionale/Liceo Opzione Scienze Applicate.

Tecnici

Amministrazione Finanza e Marketing/Sistemi Informativi Aziendali

Informatica e Telecomunicazioni

Manutenzione Assistenza Tecnica

Manutenzione Assistenza Tecnica-curvatura MECCANICA

Manutenzione Assistenza Tecnica-curvatura elettrico-elettronica

MISURE DI SICUREZZA

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.108 del 27 aprile 2020 con particolare riferimento all’articolo 2, comma 6 e al relativo allegato 6 “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid – 19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali” ha portato alla realizzazione  di un PROTOCOLLO interno per la gestione degli Esami di Stato in sicurezza e di un modello di autodichiarazione da consegnare in Istituto prima di entrare

 

Tutte le notizie si trovano nel sito della Pubblica Istruzione nella sezione Il tuo esame di Stato.