Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento  sono normati dal d. lgs. n. 77 del 15 aprile 2005 e dalle modifiche apportate dalla successiva legge n.145 del 30 dicembre 2018. Le loro finalità sono quelle di “assicurare ai giovani, oltre alle competenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro”, attraverso una “alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa”.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento consistono nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità della scuola, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, le rispettive associazioni di rappresentanza, le camere di commercio, gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art. 1 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77).

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, i “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” sono attuati per una durata complessiva:

1. non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  2. non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  3. non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

A conclusione dei percorsi  l’Istituto rilascia, una certificazione relativa alle competenze acquisite nei periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro.

L’Istituto ha attivato percorsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per gli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola‐lavoro online, prevedendo sia corsi di formazione generale tramite la piattaforma Safetylearning, che di formazione specifica (Progetto Allievi in laboratorio).

L’Istituto ha aderito alla Rete Provinciale per i Percorsi delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento, che si è dotata di strumenti condivisi, quali il portale per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ha attivato convenzioni  con Enti Locali, Aziende manifatturiere, Aziende di servizi, Terzo settore, Studi professionali, Università.

Collabora le Associazioni di Categoria (Associazione Industriali, Camera di commercio…)per l’ampliamento e la valorizzazione dei rapporti con le aziende del territorio.

Anno Scolastico 2019/20

Anno scolastico 2018/19