23 maggio: giornata della Legalità

Il 23 maggio, in tutta Italia, viene celebrata la Giornata della Legalità, data che coincide con l’anniversario della strade di Capaci. In uno degli agguati di mafia più agghiaccianti della lunga storia che vede come antagonisti Cosa Nostra e lo Stato Italiano, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e il personale della scorta Vito Schifano, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Il 23 maggio è diventata ormai una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie.  L’attentato segnò un capitolo dolorosissimo per la storia d’Italia: fu l’inizio della guerra tra Mafia e Stato.

L’Istituto ha commemorato la giornata proiettando agli alunni due cortometraggi che vedono come protagonisti gli alunni dell’Istituto che appartengono al “Gruppo Cinema Faravelli”

Il cortometraggio dedicato all’esistenza della giovane